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Marketing digitale

Rendi digital il tuo business

Il marketing digitale fornisce metriche precise sui risultati delle tue campagne. Ma solo sfruttando intelligentemente i dati potrai ottimizzare il tuo investimento pubblicitario. Ogni tattica è utile ma solo attraverso una strategia porterà valore nel tempo.

Perché parliamo di Web? E cosa comprende il servizio di Web marketing?

Con il termine “Web marketing” si intende l’insieme delle attività di marketing che si possono realizzare sfruttando il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.).

Spesso il Web marketing non esclude le altre strade ma si affianca alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, per avviare una relazione con il pubblico di questo canale.

Esempi comuni di Web marketing sono gli e-commerce ma anche i siti web di presentazione non adibiti alla vendita e non si escludono tutte le attività che coinvolgono i social network.

Sappiamo quanto sia importante nel processo di acquisto, fornire informazioni sul prodotto o servizio. Solo il 29% delle persone però è disposto a parlare con un venditore, mentre il 62% consulterà un motore di ricerca.

Quindi se non sei presente sul Web e non fai Web marketing vuol dire che stai rinunciando alla fetta più grande del tuo pubblico!

Hai bisogno di altri validi motivi per dedicarti al web marketing?

Eccone almeno altri 2:

Ogni azione è Misurabile!

Come abbiamo già anticipato, le azioni di web marketing sono facilmente tracciabili e misurabili. Ci sono tantissime metriche da poter prendere in considerazione e che ci permettono di capire se i soldi che stiamo investendo portano un ritorno adeguato oppure no. Inoltre le analisi dei dati ci permettono di modificare le campagne di advertising o la struttura dei canali di comunicazione, modellandoli sulle caratteristiche del nostro target e rendendo la tua strategia veramente efficace.

Fissato un budget, il Web marketing ci consente di segmentarlo e distribuirlo su più azioni. In base alle analisi dei dati possiamo poi decidere di continuare a spendere solo in quelle azioni che hanno portato un risultato. Facciamo un esempio: fissata una spesa massima di “x” per far ottenere visibilità al tuo brand, quali azioni di marketing sceglieresti?

È molto più facile ottenere visibilità del brand con un’annuncio sponsorizzato su Google e magari, contemporaneamente con Facebook ADS, che non con un inserto sui quotidiani oppure con un cartello stradale che molto probabilmente, non rientrerebbero neanche nelle azioni attuabili per la cifra fissata inizialmente di “x”. Le campagne su Google e su Facebook, consentono di regolare il budget anche in corso d’opera e restituiscono una panoramica dell’andamento, istantaneamente! Un’azione equivalente off-line, oltre ad essere difficile da tracciare richiederebbe un investimento più alto (anche solo perché spesso deve comprendere i costi di stampa) e offre probabilità di successo ormai, molto inferiori alle azioni on-line.

Altri dati interessanti sulla presenza on-line:

Il 90% di tutti i marketers ha dichiarato che lavorare con i social media ha generato un aumento sostanziale di visibilità per le loro attività.

Più della metà dei marketers che hanno usato i social media da almeno due anni segnalano che li ha aiutati ad aumentare le vendite.

Il 61% di coloro che investono un minimo di sei ore settimanali nel Web marketing ha visto miglioramenti nella classifica dei motori di ricerca

Comincia a misurare la tua crescita

Non farti spaventare da questo mondo perché nasconde tante opportunità di crescita per te! Ormai la rivoluzione digitale è storia “antica”, se ancora non ti senti parte di questa storia scopri il nostro servizio di consulenza, la prima è sempre gratuita

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